Lezioni sugli animali a Treviso 

L'Arca di Noè a Treviso, oltre a fornire prestazioni volte al benessere e alla salute degli animali, organizza e promuove attività didattiche come applicazioni della Zooantropologia, la scienza che studia il rapporto tra uomo e animale. In collaborazione con i docenti di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i veterinari esperti dello studio propongono ai bambini e ai ragazzi attività volte all'interazione tra questi e gli animali, con risvolti positivi per entrambi. 

Lezioni sugli animali a scuola

www.gruppocvit.it

Una delle ricchezze più grandi del mondo è la biodiversità, ovvero la coesistenza tra tutti gli animali del pianeta e il loro equilibrio naturale. Conoscerla è fondamentale per rispettare il pianeta e crescere: per questo lo studio Arca di Noè di Treviso si occupa di organizzare lezioni sugli animali con contenuti trasversali utilizzabili in modalità interdisciplinare, toccando cioè le diverse materie. Un percorso interessante, stimolante e accattivante, che insegna ai più piccoli non solo il rispetto nei confronti dell'animale, ma anche nei confronti dell'altro, la corretta alimentazione e la storia della zooantropologia. 

Perché aderire?

Una volta il contatto con gli animali era la regola. Oggi è sempre più difficile per i bambini trovare l'occasione di passare del tempo con gli animali, specialmente quelli che non si trovano facilmente in città. Quello che una volta era insegnato dalla vita contadina e dalla narrazione tra le generazioni è oggi dimenticato o edulcorato da cartoni animali, televisione e libri. Per questo motivo il progetto promosso dallo studio veterinario di Treviso è particolarmente importante: permette, infatti, di apprendere come relazionarsi alle altre specie, come rispettare gli animali e prevenire maltrattamenti e abbandoni, e il giusto comportamento da adottare per prevenire incidenti spiacevoli. Le lezioni, inoltre, si concentrano sugli elementi chiave per un'adozione consapevole e felice.

Per informazioni sui programmi didattici dell'Arca di Noè scrivere a bufalopaziente@gmail.com

Share by: