Lezioni sugli animali a Treviso 

L'Arca di Noè a Treviso, oltre a fornire prestazioni volte al benessere e alla salute degli animali, organizza e promuove attività didattiche come applicazioni della Zooantropologia, la scienza che studia il rapporto tra uomo e animale. In collaborazione con i docenti di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i veterinari esperti dello studio propongono ai bambini e ai ragazzi attività volte all'interazione tra questi e gli animali, con risvolti positivi per entrambi. 

Lezioni sugli animali a scuola

www.gruppocvit.it

Una delle ricchezze più grandi del mondo è la biodiversità, ovvero la coesistenza tra tutti gli animali del pianeta e il loro equilibrio naturale. Conoscerla è fondamentale per rispettare il pianeta e crescere: per questo lo studio Arca di Noè di Treviso si occupa di organizzare lezioni sugli animali con contenuti trasversali utilizzabili in modalità interdisciplinare, toccando cioè le diverse materie. Un percorso interessante, stimolante e accattivante, che insegna ai più piccoli non solo il rispetto nei confronti dell'animale, ma anche nei confronti dell'altro, la corretta alimentazione e la storia della zooantropologia. 

Perché aderire?

Una volta il contatto con gli animali era la regola. Oggi è sempre più difficile per i bambini trovare l'occasione di passare del tempo con gli animali, specialmente quelli che non si trovano facilmente in città. Quello che una volta era insegnato dalla vita contadina e dalla narrazione tra le generazioni è oggi dimenticato o edulcorato da cartoni animali, televisione e libri. Per questo motivo il progetto promosso dallo studio veterinario di Treviso è particolarmente importante: permette, infatti, di apprendere come relazionarsi alle altre specie, come rispettare gli animali e prevenire maltrattamenti e abbandoni, e il giusto comportamento da adottare per prevenire incidenti spiacevoli. Le lezioni, inoltre, si concentrano sugli elementi chiave per un'adozione consapevole e felice.

Per informazioni sui programmi didattici dell'Arca di Noè scrivere a bufalopaziente@gmail.com

IL VALORE DELLA RELAZIONE CON L’ANIMALE

Fin dai tempi più antichi gli animali sono stati compagni importanti per l’uomo, che al loro fianco ha potuto realizzare obiettivi altrimenti inimmaginabili. Il processo di domesticazione va dunque considerato patrimonio dell’umanità̀. Oltre alla loro utilità, comunque, gli animali hanno anche un valore che nasce direttamente dalla specificità della relazione che li vede protagonisti. Il cane, per esempio, può essere un utile compagno in svariate situazioni, nel fare la guardia come nel cercare persone scomparse, nello scovare esplosivi come nell’accompagnare un diversamente abile; ma è anche parte di un fondamentale interscambio referenziale. La vita accanto ad un animale è un’esperienza unica, capace di donarci sensazioni esclusive.

LA DIDATTICA

Il rapporto con l’animale è importante soprattutto per il bambino, che si avvale dei contenuti del la relazione con esso lungo tutto il corso del proprio sviluppo.Dall’inizio degli anni ’80 quindi s’inizia a prendere in considerazione non solo l’importanza di educare a un corretto rapporto con gli animali, ma di utilizzare queste valenze di relazione con l’animale a scopi educativi e didattici. Nasce cosi la ZOOANTROPOLOGIA applicata alla DIDATTICA, che si pone come obiettivo la valorizzazione della relazione tra bambino e animale attraverso progetti specifici che consentano di applicare i contenuti di pet-relationship ai bisogni formativi dei ragazzi.

Molte ricerche, in particolar modo quelle del francese Hubert Montagner, hanno reso evidente come l’animale rappresenti per il bambino una sorta di ginnastica mentale, di ricostituente che permette di immagazzinare tutta una serie di modelli cognitivi da applicare poi alla realtà che lo circonda. Attraverso la relazione con l’animale, il bambino si apre a repertori relazionali cognitivi ed emozionali unici.

In una visione zooantropologica l’animale non è più considerato in base al suo valore di utilizzo o come sostituto di altri referenti, ma come portatore di un valore specifico di relazione, e come tale non surrogabile.

Le esperienze di Zooantropologia Didattica permettono quindi di sfruttare le valenze referenziali dell’animale per migliorare:

- la conoscenza dell’alterità̀ animale, l’interazione, la consapevolezza di relazione;

- i processi formativi e l’integrazione della classe; - la partecipazione dei bambini all’attività̀ didattica e creare un centro di interesse

OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DEI NOSTRI PROGETTI

Un progetto di Zooantropologia Didattica si pone tre ordini di Obiettivi Generali:

1. Educativi: comprendono alcuni aspetti della formazione generale del bambino, come per esempio aumentare l’immaginazione, incrementare l’autostima, migliorare la coordinazione motoria, favorire i processi cognitivi, accompagnare il ragazzo verso l’empatia.

2. Didattici: prendono in considerazione le attività che possono migliorare la partecipazione del bambino alla vita scolastica e le dinamiche di lavoro collaborative o di gruppo. Per esempio migliorare attenzione e concentrazione, creare un centro d’interesse, favorire l’interdisciplinarietà̀, rapportare realtà scolastica e domestica.

3. Disciplinari: comprendono alcune conoscenze di base sull’alterità̀ animale e sull’interazione uomo-animale e conoscenze specifiche secondo il progetto. Per esempio migliorare la conoscenza di uno o più animali, insegnare il modo corretto di approcciarsi a essi...

Inoltre, un progetto di Zooantropologia Didattica si caratterizza per due aspetti principali: L’area tematica affrontata, ossia quale aspetto della relazione uomo-animale viene preso in considerazione (area etologica, area zooantropologica, area cognitiva...); Le attività che sono realizzate nel corso del progetto, vale a dire quale dimensione della referenza animale viene a essere sviluppata (dimensione epimeletica, sensoriale, ludico-comica, cognitiva...)

PROGETTI PER LE SCUOLE

Si elencano di seguito alcuni progetti già attivati in questi anni:

“Qua le zampe!”

Progetto in 4 lezioni sulle differenze fra animali selvatici e domestici e approfondimenti sul cane, gatto e coniglio. Adatto per Classi 2-3-4

“Animali del cielo, della terra e del mare”

Progetto in 4 lezioni sugli animali che vivono nei tre ambienti e loro caratteristiche. Adatto per Classi 2-3

“Piccole zampe crescono”

Progetto in 4 lezioni sulla riproduzione del cane e del gatto. Adatto per Classi 5

“A scuola con VetDinosauro”

Progetto in 3 lezioni sui dinosauri e l’evoluzione adatto Classi 3-4

“Dimmi come mangi...”

Progetto in 3 lezioni sull’alimentazione e digestione animale comparata con l’uomo. Adatto per Classi 4-5

“Io vedo, tu miagoli… lui sente!”

Progetto di 3 lezioni sugli organi di senso animale e la comunicazione con l’uomo. Adatto a Classi 4-5

“L’Arca di Noè e la multiformità degli animali”

Progetto in 3 lezioni per la conoscenza del regno animale. Adatto per Scuola dell’Infanzia e Classi 1-2

“Gli Animali della Fattoria ed i loro prodotti per l’uomo”

Progetto in 2-3 lezioni, adatto per Scuola dell’Infanzia e Classi 1-2

“Visitiamo la Fattoria”

Progetto in 2-3 lezioni in preparazione alla Gita in fattoria, adatto alla Scuola dell’Infanzia

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Ogni lezione comprende una fase di spiegazione e una d’interazione diretta con i ragazzi, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali e/o visione di materiale audiovisivo. Le lezioni saranno supportate dalla presentazione di immagini tramite Power Point. Tutte le lezioni si tengono in presenza e in collaborazione con l’insegnante.

La durata delle singole lezioni è di circa 60 minuti. La frequenza è concordata di volta in volta con gli insegnanti aderenti al progetto.

costi

Il costo dei progetti è di 40 euro a lezione, salvo progetti finanziati da eventuali sponsor, dove il progetto per la scuola sarà a costo zero.

Share by: