accoppiamento cani

Ecco come avviene l’accoppiamento nel cane:
La penetrazione nel cane è meccanica grazie alla presenza dell’osso penieno, poi dopo poche spinte pelviche comincia l’inturgidimento del pene e dei bulbi penieni per la formazione del nodo. Dopo di che il cane scende dalla cagna e restano attaccati con il posteriore, grazie ai muscoli vaginali che mantengono l’erezione costringendo causalmente i bulbi del pene. Tutto ciò per garantire la corretta eiaculazione del cane che è molto lunga circa 15-20 minuti, poiché lo sperma esce goccia a goccia.
Possiamo distinguere nell’eiaculato del cane tre frazioni:

  1. La prima frazione di circa 0,5-1 ml è prodotta dall’epitelio uretrale
  2. La seconda frazione di circa 0,5-6 ml è prodotta dai testicoli ed è ricca di spermatozoi
  3. La terza frazione di circa 2-40 ml è prodotta dalla prostata

Le prime due frazione escono dopo circa un minuto dalle prime spinte pelviche, non appena il pene è entrato in vagina, e vengono depositate appena davanti alla cervice. Quindi il cane scende dalla cagna e, durante la fase del nodo, esce la terza frazione, quella prostatica che serve a far progredire il seme dentro alla cervice ed a nutrire il seme stesso.

A volte ci sono delle razze di cane che hanno difficoltà ad effettuare il salto della monta e a mantenere la copula. Altre volte ci sono cagne che non si lasciano montare o maschi poco esperti nella monta. O si deve coprire una cagna con del seme refrigerato, che ci è stato inviato da un altro paese.
Pertanto, in questi casi si ricorre all’inseminazione artificiale, che viene praticata attraverso due tecniche:

  1. L’inseminazione vaginale profonda, che con l’ausilio di una cannula deposita il seme davanti alla cervice. Tale tecnica viene usata con seme fresco o con seme refrigerato di buona qualità.
  2. L’inseminazione intrauterina, che viene praticata con l’ausilio di un endoscopio rigido, a causa della profondità e conformazione della vagina della cagna e del non allineamento della cervice. Tale tecnica deposita il seme direttamente nell’utero per fargli fare meno strada e viene usata per il seme congelato o per quello refrigerato di scarsa qualità.

Ovviamente l’inseminazione artificiale prevede l’individuazione del giorno più fertile per la cagna, attraverso il dosaggio del Progesterone, e la valutazione del seme.
Share by: